Ricetta: Crumble con frutti di bosco

Di , scritto il 22 Giugno 2016

Crumble di mirtilliI crumble sono una delle glorie della pasticceria casalinga dei paesi anglosassoni e si possono preparare con quasi ogni tipo di frutta. In questo caso vanno bene i mirtilli, ma anche i lamponi, le more, i mirtilli rossi. Sempre tenendo presente che la a seconda della bacca scelta deve variare la quantità di zucchero, perché l’acidità è essere molto diversa da un caso all’altro. Noi qui forniamo le dosi per un crumble ai mirtilli, ai quali si aggiungono delle mele per un risultato più cremoso e compatto. Pronti? Via!

In una ciotola mescolare 250 grammi di mirtilli maturi e 400 grammi di mele sbucciate, private del torsolo e affettate sottilmente. Trasferire la frutta in una pirofila dai bordi alti. In un piatto mescolare 100 grammi di farina di frumento integrale, 75 grammi di margarina tagliata a pezzetti e 50 grammi di fiocchi d’avena mignon: dovrebbero crearsi delle briciole di farina, da disporre sopra la superficie della frutta. Cuocere in forno già caldo a 190 °C per 35-35 minuti, fino a quando la panatura risulta ben croccante e dorata. Servire tiepido, con gelato oppure crema pasticcera.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009