Ricetta: Insalata di pollo

Di

Insalata_polloFresca e nutriente, un’insalata di pollo è un ottimo secondo per l’estate oppure, in dosi più piccole, un buon antipasto anche in inverno. Essenziale è la buona qualità del petto di pollo. Avete mai pensato di rifornirvi di pollame (oltre che di frutta e verdura) direttamente dal produttore secondo il principio della filiera corta? Ne abbiamo parlato qui. Ma torniamo alla ricetta:

Battere leggermente 400 grammi di petti di pollo interi. In un tegame largo scaldare 20 grammi di burro e 1 cucchiaio di olio con 1 rametto di rosmarino. Cuocere i petti di pollo da ambo i lati senza farli colorire troppo, aggiustare di sale. Poi lasciarli raffreddare su carta da cucina. Rassodare 2 uova. Tagliare a listerelle 1 cespo di lattuga, 1 cuore di sedano bianco e 1 peperone rosso sott’aceto. Tagliare anche il pollo ormai freddo a listerelle. Grattugiare 100 grammi di formaggio grana tenero e mescolare insieme tutti gli ingredienti. Poi coprire con un pioggia di tuorli d’uovo fatti passare in un setaccio. Condire con una vinaigrette così preparata: 1 grosso pizzico di sale, 1 spruzzata di salsa Worcester, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di ketchup, 1 cucchiaino di brandy e, poco per volta 5 cucchiai di olio d’oliva, sempre mescolando. La salsina deve risultare liscia e omogenea. Condire l’insalata solo appena prima di servirla.

Qui potrete trovare altre varianti dell’insalata di pollo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009