Ricetta: I pancake

Di

Se quest’estate o in passato vi siete recati nei paesi anglosassoni sicuramente avete provato almeno una volta la gustosa e nutriente colazione tradizionale. Uno degli elementi più importanti del breakfast sono i pancake, una sorta di crêpe lievitata cotta velocemente in padella fino a diventare dorata. Una vera delizia, che dà il suo meglio accompagnata da burro e sciroppo d’acero, ma anche con miele, marmellate, cioccolato, fettine di banana, fragola, mirtilli e  chi più ne ha più ne metta. La preparazione è assai semplice e vi proietterà gradevolmente con il pensiero nelle vostre vacanze tra gli anglofoni!

Sbattere bene 1 uovo con 20 grammi di olio di semi, 20 grammi di zucchero, 2-3 grammi di sale, 170 grammi di latte e 1 bustina di vanillina. Aggiungere poi 1 bustina di lievito in polvere per dolci e lasciare riposare l’impasto per 10 minuti. Aggiungere 130 grammi di farina setacciata lasciare riposare per altri 10-15 minuti. Ungere con burro un padellino antiaderente e metterlo sul fuoco; prendere con un mestolino circa 1/5 della pastella e versarlo nella padella. Quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bolle, girare il pancake e fare dorare anche sull’altro lato. Proseguire così fino a esaurimento della miscela. Impilare i pancake e servirli immediatamente con l’accompagnamento preferite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009