Ricetta: Il frico (formaggio fritto friulano)

Di

Se quest’estate siete di passaggio o soggiornate in Friuli, soprattutto nelle colline carniche, non perdetevi il frico, una specialità locale, descrivibile come una specie di frittata di formaggio Montasio. Il piatto può essere accompagnata a piacere da patate, pancetta, speck, cipolle e uova. Ovviamente potete anche preparalo a casa vostra, seguendo le nostre indicazioni.

Scaldare il forno a 180°C e spegnerlo. Con una grattugia grossa grattugiare 300 grammi di montasio stagionato e metterlo in una ciotola. Far scaldare su fuoco medio un padellino di 20 centimetri di diametro (meglio se antiaderente) e ungerla uniformemente con 1 cucchiaio di olio. Quando l’olio è ben caldo, con un cucchiaio distribuirvi sopra un quarto del formaggio grattugiato, formando uno strato sottile e uniforme che si attaccherà subito al fondo del padellino. Appena il formaggio sarà perfettamente dorato da un lato, voltarlo con una paletta e farlo imbiondire anche dall’altra parte. Togliere il frico dal fuoco e porlo nel forno caldo e spento. Proseguire come sopra fino a esaurire tutto il formaggio e l’olio extravergine d’oliva (4 cucchiai in tutto), poi servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009