Ricetta: Castagne caramellate

Di , scritto il 27 Gennaio 2019
Nella foto castagne caramellate accompagnate da pere caramellate e scorze di arancia.
Castagne caramellate aromatizzate all’arancia abbinate a pere.

Le castagne caramellate sono un dolce al forno, un’alternativa più semplice e versatile dei rinomati marron glacés. Ecco come prepararle.

Preriscaldate il forno a 220 °C.

Praticate un’incisione a croce sulla buccia delle castagne per evitare che scoppino.

Sistematele su una teglia foderata con la carta da forno.

Cuocete per 25 minuti circa (vedrete l’incisione aprirsi rivelando il frutto giallo), poi togliete le castagne dal forno e lasciatele raffreddare in un canovaccio per una decina di minuti. A questo punto, armatevi di un po’ di pazienza e private tutte le castagna della buccia e della pelle.

In un padellino sciogliete con un po’ di acqua una certa quantità di miele (3 cucchiai per 250 g di castagne); quando il miele avrà assunto un colore leggermente bruno, aggiungete le castagne mescolando finché non saranno ben caramellate.

La caramellizzazione è un processo delicato: per evitare bruciature fate attenzione alla scelta della padella e regolate con accortezza la fiamma.

Con poche mosse in più, potete preparare anche le castagne caramellate aromatizzate all’arancia: basta aggiungere in padella la scorza a listarelle di un’arancia non trattata e una spruzzata generosa di liquore all’arancia (per esempio il Grand Marnier).

Una volta caramellate (ci vorranno circa 15 minuti), estraete le castagne dal padellino con una pinza da cucina, adagiatele su un vassoio con carta da forno e lasciate raffreddare per mezz’ora.

Gustate le castagne caramellate da sole a fine pasto oppure in abbinamento a piatti dolci e salati: sono perfette con gli arrosti, i formaggi erborinati quali il Roquefort, ma anche accompagnate ad altra frutta caramellata e come guarnizione di semifreddi e torte.

Le castagne caramellate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009