Il timo: un’erba dalle eccezionali virtù aromatizzanti

Di

timoIl timo è una pianta dalla doppia valenza: ricco di proprietà curative e dotato in profumo inconfondibile, che in cucina conferisce un sapore ineguagliabile, per certi versi simile a quello dell’origano, ma ben più intenso. Per quanto riguarda i benefici per la salute, si tratta di un’erba depurativa, digestiva, antispastica e antisettica (una goccia di olio essenziale di timo bianco è altamente benefica per qualsiasi tipo di infezione, a cominciare da quelle della gola, delle vie respiratorie e delle vie urinarie – ma non superate la dose e assumetela su un cucchiaio di miele!). Forse non tutti sanno che il timo secco contiene anche un’alta quantità di ferro: ovviamente non se ne può assumere una quantità totale elevatissima, ma una spolverata di foglioline di timo tutti i giorni sulla carne o sull’insalata aiuteranno molto quanti soffrono di anemia sideropenica.

Per quanto riguarda la pianticella, non è difficile da coltivare, richiede terreni aridi, sabbiosi e ben esposti al sole. In realtà di questa specie esistono due varietà principali: il timo volgare e il timo serpillo, che in alcune regioni sono chiamati rispettivamente pepolino e serpolino, ma la differenza dal punto di vista organolettico è trascurabile. In entrambi i casi se ne usano le foglioline e le sommità fiorite.

Il timo fresco è ideale per l’uso in cucina, quello essiccato perde una parte del suo aroma, ma è ugualmente valido per aromatizzare minestre e zuppe, carne di agnello e piatti toscani molto amati come la ribollita toscana, e i carciofi alla fiorentina. I francesi, soprattutto i provenzali, lo amano nella preparazione dei risotti e dei ragù. Noi italiani dovremmo forse abituarci a usarlo di più perché ne vale assolutamente la pena!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009