Come fare le tortillas messicane in casa

Di

tortillas messicaneMentre in Spagna le tortillas sono delle frittate, in Messico e in tutta l’America Centrale con questo nome si designano delle focacce non lievitate a base di farina di mais, oppure di farina frumento mista a farina gialla, che vengono fritte oppure cotte sulla piastra e condite con i condimenti più svariati, soprattutto salsa di peperoni, carne e verdure stufate. Vi forniamo entrambe le ricette:

Tortillas di mais
Mettere a bollire una pentola con 1 litro di acqua e 1 cucchiaino raso di sale. Quando si alza il bollore, versare lentamente, sempre mescolando con il cucchiaio di legno 400 grammi di farina di mais. Cuocere per circa 20 minuti continuando a rimestare, finché il composto non risulta liscio come una besciamella. Lasciare raffreddare questa sorta di polenta. Quando è tiepida, prenderne un paio di cucchiai tra le mani e formare delle frittelle rotonde, del diametro di 12-14 centimetri, piuttosto sottili. Scaldare una padella di ferro o una piastra di ferro e cuocere le tortillas da entrambe le parti per 5 minuti l’una.

Tortillas di mais e frumento
In una ciotola mescolare 200 grammi di farina bianca e 175 grammi di farina gialla, aggiungere poco per volta 3 tazze di acqua mescolando continuamente, fino a ottenere un composto liscio (ma non troppo fluido). Scaldare una padella ferro, spennellarla con un pochino di olio da frittura e versarvi alcuni cucchiai del composto, facendolo spandere. Cuocere 3 minuti circa per parte, proseguire fino all’esaurimento del composto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009