Qualche idea per bevande estive dissetanti e gustose

Di

Sappiamo tutti molto bene che quando le temperature salgono è importante bere liquidi non alcolici in abbondanza (i medici consigliano da 1,5 a 2 litri al giorno, anche se il fabbisogno personale varia da persona a persona). Ma se l’acqua non vi soddisfa più, abbiamo alcuni suggerimenti per alternative salutari e rinfrescanti che vi forniranno minerali come calcio, sodio e magnesio – proprio quelli che si perdono con la sudorazione.

Tè freddo “espresso”
Lasciate in infusione dieci cucchiaini di foglie di tè nero in 1/2 litro d’acqua, fino a quando è freddo. Poi versatelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio e mettetelo nel congelatore. All’occorrenza, potrete mettere uno o due cubetti di ghiaccio in un bicchiere d’acqua per avere un tè freddo istantaneo (e, volendo, anche privo di zuccheri, a differenza delle bevande pronte).

Succo di frutta diluito in acqua gassata
Se si mescola il succo o il centrifugato di mela, arancia, ribes, ananas o carota con acqua minerale, si ottiene una bevanda gassata molto rinfrescante. Il rapporto ideale degli ingredienti è di una parte di succo di frutta per tre di acqua. Se possibile, non utilizzate nettare di frutta o altre bevande industriali a base di polpa di frutta, che contengono molti zuccheri e additivi. Il frullato o il centrifugato di frutta fresca è l’ingrediente migliore.

Infusione con sapori freschi
L’acqua naturale può essere aromatizzata con ingredienti rinfrescanti, da soli o combinati tra loro: fettine di limone o lime, menta fresca, basilico, fettine di cetriolo, rosmarino, zenzero. Perfino qualche goccia di aceto di mele in un bicchiere di acqua fresca può essere un ottimo dissetante, oltre che un ausilio alla digestione.

Kefir
Il kefir si può preparare in casa: abbiamo spiegato come su questa pagina. Questo prodotto a base di latte acido ha poche calorie, fa bene al tubo digerente ed è estremamente rinfrescante in estate, ancor più se vi aggiungete qualche frutto di bosco congelato o un cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Come dissetante, il kefir è particolarmente adatto a coloro che sono inappetenti a causa delle temperature elevate. Contiene anche minerali come ferro e calcio e le preziose vitamine A, B12 e C.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009