Ricetta: Torta di pere e cioccolato

Di

perecioccolatoScusate se in questi giorni insisto molto sulle pere, ma, come direbbero a Roma: è la stagione sua! Della torta alle pere e cioccolato esistono chissà quante versioni. Tra tutte ho scelto questa perché prevede una guarnizione con una salsa all’Asti spumante, un po’ diversa dal solito. E poi, udite udite … se utilizzate degli amaretti ‘veri’ – di buona qualità, insomma – la torta sarà anche priva di glutine!

Impastare insieme con molta cura 200 grammi di amaretti, 70 grammi di cacao amaro, 200 grammi di latte, 200 grammi di panna, 5 uova intere, 170 grammi di zucchero e 4 pere martine. Fare macerare l’impasto in frigorifero per una notte, poi versarlo in una teglia e farlo cuocere a 200° per circa 40 minuti (molto dipende dalla maggiore o minore ‘liquidità’ delle pere che avete utilizzato). Poi preparare una salsa con 3 decilitri di Asti spumante, 80 grammi di fecola e 50 grammi di zucchero; cuocerla sul fuoco finché non si addensa. Affettare la torta a spicchi e bagnarla con la salsa all’Asti Spumante; volendo decorare il piatto con granella di nocciole.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009