Ricetta: Muffin con cachi e noci

Di , scritto il 27 Novembre 2020

Per qualche motivo che non è del tutto chiaro il mondo è nettamente diviso in due parti: chi adora i cachi e chi li detesta. Le ragioni addotte dai secondi sono le seguenti: la difficoltà nel mangiarli senza fare disastri, la consistenza viscida che risulta sgradevole, la spiacevole sensazione di bocca allappata se non sono perfettamente maturi. Ovviamente stiamo parlando della varietà molle, perché esistono anche i “cachi mela” che si sbucciano e si tagliano facilmente avendo la polpa soda. Sul gusto però ci sono meno controversie, perché i cachi sono dolcissimi, e poi hanno un sacco di ottime proprietà nutrizionali (ne abbiamo parlato qui). In questa ricetta la loro polpa viene usata come ingrediente per preparare degli squisiti muffin, che dovrebbero essere serviti tiepidi. Vediamo come si preparano.

In un frullatore tritare finemente 30 grammi di gherigli di noci. Lavare 3 cachi molli, togliere buccia, semi e picciolo e trasferirli nella coppia di un mixer, poi frullarli riducendoli in purea insieme a 1 cucchiaio di zucchero. In una terrina sbattere 2 uova con 1 cucchiaio di zucchero, poi aggiungere 175 millilitri di olio di semi, la purea di cachi, 250 grammi di farina 0 setacciata, 1 bustina di lievito per dolci setacciata, le noci tritate e 120 grammi di latte. Rimestare con cura per eliminare eventuali grumi. Versare in composto in appositi stampi per muffin (in carta, alluminio o silicone) e cuocerli in forno già caldo a 170 °C per circa 20 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009