Ricetta: Risotto ai porri e rosmarino

Di , scritto il 28 Febbraio 2011

Diamo il benvenuto ideale alla primavera con questa variante del risotto ricca di fibre e dei preziosi nutrienti del porro. In questa stagione è opportuno disintossicarsi e se si può farlo con gusto, tanto meglio!

Tagliare a fette 200 grammi di porri puliti e farli stufare per 25 minuti con una noce di burro, un pizzico di sale e un mestolo di acqua. In una padella rosolare 1 scalogno tritato in olio extravergine d’oliva caldo e a fuoco basso. Poi, nella stessa padella tostare 500 grammi di riso, sfumare con 1/2 bicchiere vino bianco secco e aggiungere i porri con il loro sugo di cottura. Aggiungere, poco per volta, 1/2 litro di brodo vegetale e, dopo circa 15 minuti di cottura, aggiustare di sale, pepe, aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone e 1 rametto di rosmarino tritato fine. Quando il riso è cotto, mantecarlo fuori dal fuoco con 50 grammi di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

 

 

1 commento su “Ricetta: Risotto ai porri e rosmarino”
  1. […] ricette con i porri: Insalata di porri e pomodoro Risotto ai porri e rosmarino Quiche ai […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009