Le attrezzature plastiche indispensabili nella panificazione

Di , scritto il 28 Aprile 2020
attrezzature plastiche panificazione

Ogni attività imprenditoriale per poter operare al meglio deve circondarsi di dipendenti validi e pienamente qualificati nella mansione che andranno a svolgere. Questo è un concetto fondamentale, ma che da solo non può bastare per una proficua gestione aziendale.

Soprattutto nei contesti di lavoro manuale, è necessario munirsi anche delle strumentazioni adeguate, senza le quali risulta difficile eseguire nel migliore dei modi il proprio compito.

Un esempio pratico è costituito dai panifici, in cui vengono prodotti beni di prima necessità, come appunto il pane e derivati vari, comperati in massa dai consumatori. Per la produzione di questi alimenti bisogna utilizzare le dovute materie prime, ma al tempo stesso, per un’adeguata conservazione, è indispensabile dotarsi di specifiche attrezzature plastiche.

L’importanza di scegliere attrezzature plastiche di qualità

Le strumentazioni in plastica destinate al settore della panificazione comprendono gli assi, i vassoi, così come le tavole forate e grigliate. Vengono impiegate in diversi processi, tutti indispensabili per la corretta lavorazione dell’alimenti, come per esempio il congelamento e i relativi trattamenti per la lievitazione e l’asciugatura.

Trattandosi di dotazioni destinate ad un uso alimentare, è opportuno che siano realizzate nel rispetto delle normative vigenti, in modo tale da evitare di mettere a repentaglio le caratteristiche dell’alimento e, di conseguenza, anche la salute di chi andrà a consumarlo.

In caso di impiego di materiali scadenti (ad esempio quelli che rilasciano sostanze tossiche al contatto con cibi caldi) le proprietà ivi contenute possono renderlo nocivo, e quindi altamente pericoloso in caso venga ingerito. Basti pensare a quei prodotti creati con plastiche non conformi ai regolamenti sanitari, che non sono in grado di garantire uno standard di qualità idoneo.

Pertanto, è preferibile rifornirsi presso imprese serie e qualificate, che abbiano già dimostrato competenza ed affidabilità all’interno del proprio settore di riferimento, come per esempio Italian Food Tecnology.

L’azienda, infatti, propone numerose attrezzature in plastica indispensabili per il trattamento corretto di tutti gli alimenti e non soltanto per quel che riguarda la panificazione. Ne costituiscono un esempio questi telai per essiccazione visionabili anche online, che vengono impiegati in diversi settori dell’industria alimentare.

Il Made in Italy per la produzione di attrezzature plastiche

Italian Food Tecnology (IFT) è una delle principali aziende del bel paese che si sono contraddistinte nella produzione di attrezzature plastiche per imprese agro alimentari, nonché le attività destinate alla produzione e la vendita diretta al pubblico, tra cui salumerie, pasticcerie caseifici, panifici. Tali strumenti sono realizzati in propilene, nel rispetto delle direttive europee attualmente in vigore, adottando le moderne tecniche di lavorazione, così da consegnare agli acquirenti prodotti di ottima fattura e soprattutto duraturi nel corso del tempo.

All’azienda infatti è stato rilasciato il certificato BRC, Storage and Distribution (valido su tutte le apparecchiature realizzate), il quale attesta la qualità dei prodotti destinati ad uso alimentare.

Nel corso degli anni l’azienda ha incrementato ulteriormente il proprio raggio d’azione, acquisendo una vasta clientela sia italiana che estera, distribuendo in tutto il mondo un solido allestimento realizzato in Italia. Migliaia sono le aziende che si riforniscono con i suoi prodotti, attirate in particolare dalla bontà e dalla pregevole fattura dei materiali e dalle tecnologie all’avanguardia che vengono messe in pratica.

IFT SRL ha sede a Mantova, ma è presente anche sul web con un portale curato e intuitivo. All’interno del sito ufficiale è possibile visionare i prodotti e i servizi offerti, anche personalizzati, da poter richiedere quando si hanno esigenze lavorative specifiche da dover soddisfare.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009