Ricetta: Scarola alla pancetta

Di

La scarola è un tipo di cicoria che si sposa bene con molte carni e con la pancetta acquista il giusto grado di sapidità per farne un contorno davvero appetitoso. Con cosa servirla? Secondo noi, con dei petti di pollo unti con burro e olio e cotti in forno a 180°C per 12-13 minuti. Oppure dei petti di tacchino alla milanese.

Mondare e lavare 600 grammi di scarola, asciugarla bene nell’apposita centrifuga, tagliarla a quadratini, scottarla rapidamente in poca acqua bollente, scolarla, strizzarla e tagliarla grossolanamente. Tagliare a listarelle 100 grammi di pancetta in un’unica fetta. In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio e una noce di burro, unire la pancetta e soffriggerla a fuoco dolce fino a quando è ben rosolata. Aggiungere poi 1 scalogno tritato fine, rosolare, bagnare con 1 bicchiere di buon brodo, unire la scarola, fare saltare per un paio di minuti, poi aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco. Servire calda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009