Ricetta di Salvatore De Riso: Torta rubini (con fragoline di bosco)

Di , scritto il 29 Maggio 2008

fragoleA questa meravigliosa torta si dà forma in uno stampo da zuccotto e per assemblarla sono necessarie alcune preparazioni preliminari, come elencato sotto:

* Preparare dei dischi di cioccolato bianco in questo modo: prendere 3 stampi uguali e di diametro inferiore rispetto a quello dello zuccotto, capovolgerli e foderarli con della pellicola, poi versarvi (sul quello che normalmente è il fondo) un sottile strato di cioccolato bianco fuso a bagnomaria a 45°C, poi cospargerli con del pan di spagna (qui la ricetta) privato della crosta e sbriciolato. Mettere a raffreddare i dischi insieme ai loro stampi, poi sformarli e togliere il pan di spagna in eccesso.

* Preparare una crema di fragoline di bosco: cuocere in una casseruola 350 grammi di fragoline finché non assumono la consistenza di una marmellata, quindi unirvi sempre mescolando 70 grammi di liquore Strega, 100 grammi di zucchero semolato e farlo sciogliere.
Aggiungere poi 20 grammi di gelatina ammollata, farla sciogliere togliendo la casseruola dal fuoco, quindi unire 150 grammi di crema pasticcera fredda (qui trovate la ricetta), mescolare bene e fare raffreddare. Poi unire 200 grammi di panna montata e mescolare delicatamente con una frusta.

* Preparare una glassa di fragoline con 100 grammi di fragoline frullate, 100 grammi di zucchero e il succo di 1/2 limone.
* Montare il dolce: prendere lo stampo da zuccotto, e ricoprirne il fondo con qualche cucchiaio di crema di fragoline. Poi cospargere con una manciata di fragoline fresche, quindi appoggiarvi sopra un disco di cioccolato bianco già preparato. Premere leggermente il disco di cioccolato, non importa se si rompe leggermente. Fare poi un altro strato di crema e fragoline al naturale, quindi sovrapporvi un secondo disco di cioccolato e ripetere ancora con un altro strato di crema e di fragoline. Completare con un terzo disco di cioccolato e mettere la preparazione in frigo. Dopo un’ora sformare lo zuccotto e sistemarlo su una griglia, ricoprirlo con la glassa di fragoline, e disporvi sopra ordinatamente delle fragoline di bosco fresche. Adagiare lo zuccotto ricoperto dalle fragole al centro di 1 disco di pan di spagna di diametro leggermente più grande. Decorare il bordo della torta con ciuffi di panna montata.

3 commenti su “Ricetta di Salvatore De Riso: Torta rubini (con fragoline di bosco)”
  1. miriam ha detto:

    sig de riso le faccio i miei vivissimi complimenti lei e un cuoco bravissimo pe r fav ore potrei chiederle se la prossima volta che andra allla prova del cuoco potra salutarmi in diretta io sono una sua grandissima fan arrivederci e grazie

  2. rachele ha detto:

    Gentilissimo Signorn De Riso. Le faccio le piu grandi complimenti è bravissimo. Le vorrei chiedere, se possibilmente mi potrebbe mandarte la ricetta del dolce che ha fatto nella trasmissione della provadelcuoco del giorno di sabato 7 maggio 2011. Con affetto Rachele. GRAZIE

  3. […] I plum-bigné Torta alle carote Ciambella allo yogurt e lime Crostata di lamponi Crème brulée Torta rubini (con fragoline di bosco) Follie di frutta al chiar di luna Segnala […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009