Ricetta: Crema pasticcera

Di

crema_pasticceraLa crema pasticcera è utilizzata per moltissimi dolci, come ad esempio la torta della nonna, e può essere utile avere le dosi e le istruzioni per prepararla. Bisogna sbattere 4 tuorli (a temperatura ambiente) con 4 cucchiai di zucchero in una casseruola. Aggiungere 2 cucchiai di farina setacciata e mescolare. Poi diluire gradualmente con 1/2 litro di latte, sempre mescolando. Cuocere la crema a bagnomaria mescolando finché si addensa (ma senza lasciarla bollire). Se si dovessero formare dei grumi si può passare al setaccio. Parte del latte può essere sostituita da caffè o cioccolato.

Già che ci sono vi do una ricetta per un dessert che ha sempre riscosso molto successo a casa mia: la chiameremo dessert crema pasticcera e caffè. Mettere 2 amaretti in ogni coppetta, versare sopra gli amaretti 1 cucchiaio di caffè e coprire con crema pasticcera. Riporre in frigorifero e prima di servire spolverizzare con cannella o cacao.

5 commenti su “Ricetta: Crema pasticcera”
  1. Anna ha detto:

    Hai consigliato un’ottima ricetta per la crema pasticcera, che, secondo me, può essere aromatizzata nei seguenti modi, per avere
    sempre un gusto diverso, oltre al classico:
    * Crema pasticcera al caffè: unire al latte 1/2 dl. di caffè ristretto
    * Crema pasticcera al cioccolato: unire allo zucchero e alle uova 40 gr. di cacao amaro ed aumentare lo zucchero di 30 gr.
    * Crema pasticcera alla nocciola: unire al latte 50 gr. di nocciole tostate ridotte in pasta
    * Crema pasticcera alla mandorla: unire al latte 50 gr. di mandorle ridotte in pasta
    * Crema pasticcera al pistacchio: unire al latte 50 gr. di pistacchi ridotti in pasta
    * Crema pasticcera al croccante: unire al latte 80 gr. di croccante ridotto in pasta

  2. Lucy ha detto:

    crema per la torta paradiso per essere bianca come quella del Kinder cosa devo fare?

  3. angelica ha detto:

    grazie di aver pubblicato questa ricetta!me ne serviva una senza l’uso della bilancia!

  4. VASILE IGNAZIA ha detto:

    CIAO ANNA,OGGI HO FATTO LE CIAMBELLE FRITTE.MI SONO VENUTE MOLTO BUONE E BELLE;I MIEI BAMBINI SE NE’SONO MANGIATE QUASI TUTTE.GRAZIE MILLE PER LE TUE RICETTE.CIAO E GRAZIE TANTE

  5. francesco ha detto:

    La crema pasticcera per recuperare tempo possiamo non mescolarla.
    È molto semplice; una volta messo il latte al fuoco si prepare l’uovo con lo zucchero la polpa di un baccello di vaniglia (questa non va nel latte) e amido di riso, il composto si versa nel latte caldo ma non a bollore, a questo punto NON si mescola ma si aspetta che il latte scaldandosi con la crema d’uovo salga di volume.
    Solamolamente a questo punto con la frusta si dá una energica girata ed in tre secondi la crema è densa.
    È solamente un semplice principio di chimica organica che comunque aiuta molto non incidendo sul sapore (sono cuoco ve lo assicuro).
    I dosaggi standard sono: un litro latte (oppure otto latte due panna) un baccello vaniglia, sette tuorli d’uovo, trenta grammi amido di riso, trecentocinquanra grammi zucchero.
    Buoni dolci !!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009