Ricetta: Torta salata di verdure estive

Di

Ecco un’idea per una ricetta vegetariana che mette in risalto i sapori mediterranei per eccellenza. A differenza delle torte salate tradizionali la prepareremo con una copertura di pasta sfoglia (oppure di pasta brisée se preferite) e poi la capovolgeremo.

Mondare e affettare 2 zucchine, 1 melanzana di media grandezza e 2 pomodori. Alternare gli ortaggi sovrapponendoli in parte su una teglia foderata con carta da forno e precedentemente unta con 20 grammi di burro. Aggiustare di sale e pepe. Cospargere con 50 grammi di parmigiano grattugiato. Tagliare 1 mozzarella a fette sottili e disporle sopra le verdure. Stendere 1 rotolo di pasta sfoglia sulla superficie, facendo entrare i bordi lungo il perimetro della teglia. Cuocere in forno già riscaldato a 180 °C per 30 minuti. Togliere la torta dal forno e sformarla capovolgendola su un grande piatto piano, poi farla scivolare di nuovo nella teglia. Cospargere con 1 cucchiaio di erbe di Provenza (un misto di timo, rosmarino basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia) e con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rimettere in forno per circa 5 minuti. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009