Ricetta: Polpette di pesce speziate alla tunisina

Di

Polpette di pesceNoi citeremo tra gli ingredienti di queste polpette il merluzzo, ma qualsiasi pesce bollito o fresco (anche surgelato) può essere adatto: palombo, dentice, nasello, trota e via dicendo. Come condimento, suggeriamo una purea di melanzane o una purea di ceci – per mantenere il sapore nordafricano.

Tritare finemente 500 grammi di polpa di merluzzo, dopo averlo privato di lische e pelle. Sistemarlo in una ciotola insieme a 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cipolle medie finemente tritate, 1 uovo, 1/2 cucchiaio di paprika dolce, 1/2 cucchiaio di semi di comino pestati nel mortaio, 1/2 cucchiaio di pepe nero appena macinato e sale. Amalgamare bene, poi formare con le mani delle polpettine un po’ appiattite. Infarinarle in 4 cucchiai di farina bianca. Scaldare in una padella di ferro abbondante olio per frittura: quando è bollente, tuffare le polpette e farle dorare uniformemente. Poi scolarle con la paletta e adagiarle su un foglio di carta assorbente prima di servirle ancora molto calde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009