Ricetta: Zabaione alla ricotta

Di , scritto il 31 Gennaio 2018

A differenza dello zabaione tradizionale, in questa versione è presente anche il latte sotto varie forme. Questo dolce, particolarmente adatto per i giorni freddi e umidi, è ovviamente ipercalorico e perciò va gustato in piccole dosi. Le nostre indicazioni valgono per 8 persone.

Mettere a bagno in poca acqua 3 fogli di gelatina. In un contenitore adatto per il bagnomaria montare con la frusta 3 uova, 125 grammi di zucchero e 125 millilitri di latte. Sistemare il contenitore nella pentola con l’acqua e accendere il fuoco, sempre rimestando con la frusta: quando inizia a scaldarsi unire la gelatina ben strizzata e farla sciogliere con cura. Spegnere il fuoco prima che il composto prenda il bollore, ma continuare a mescolare fino a quando non è freddo. Incorporare quindi 250 grammi di ricotta setacciata e 1/4 di litro di panna fresca montata. Versare in ciotole individuali sul cui fondo si siano disposte delle fettine di pesche sciroppate oppure qualche cucchiaiata di torrone finemente sbriciolato. Lasciare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009