Le cozze: una vera miniera di ferro!

Di

Se siamo abituati a pensare che il ferro, utile per combattere l’anemia, si trovi solo nelle bistecche e nelle verdure verdi, ci sbagliamo! Se ne trova parecchio anche nei molluschi. Le cozze, ad esempio, sono una piccola miniera di questo minerale: un etto sgusciato ne apporta 6 milligrammi. Poiché il ferro è difficile da assimilare, per aumentarne l’assorbimento, conviene servire le cozze con un’insalata di peperoni, condita con olio e succo di limone. La vitamina C fa infatti da catalizzatore per l’assorbimento. Le cozze contengono anche calcio, fosforo, potassio e molto sodio: per questo il loro consumo è sconsigliabile agli ipertesi e a chi soffre di ritenzione idrica.

L’unica cosa da raccomandare è quella di acquistare cozze provenienti da acque pulite: infatti, questi molluschi hanno una straordinaria capacità di filtrare l’acqua trattenendo alcuni batteri dannosi per l’uomo. Per questo, le cozze di qualità vengono fatte stabulare dai commercianti per qualche giorno in acqua e sale, in modo da spurgarsi perfettamente. Si consiglia sempre di comprare solo cozze in confezioni sigillate (reticelle) e con opportuno certificato di garanzia. In frigorifero si conservano meglio se avvolte ben strette in un canovaccio, in modo da non perdere umidità.

Per pulire perfettamente le cozze occorre spazzolarle con cura eliminando ogni impurità sulla conchiglia sotto il getto dell’acqua fresca e lasciarle ancora in acqua salata per 30 minuti, meglio se appoggiate sopra una griglia distaccata dal fondo del contenitore, in modo che la sabbia possa cadere. Per aprirle meglio durante la cottura, bisogna invece sistemarle in un sacchetto di plastica e metterle in freezer per qualche minuto. Poi si trasferiscono in una pentola o in una capace padella e si cucinano come si preferisce. Noi consigliamo di aggiungere poco olio, aglio e vino bianco, fino a quando le valve si aprono spontaneamente. Da eliminare le cozze rimaste chiuse. Invece il liquido di cottura deve essere filtrato per eliminare la sabbia e in questo modo può diventare un prezioso ingrediente di una salsa di accompagnamento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009