Libro di ricette: Il gourmet equo e solidale
Di Nicoletta A.Di solito si pensa che i generi alimentari del circuito equo e solidale siano prodotti di nicchia. Ma quando l’editore Gribaudo ha deciso di proporre a un gruppo di chef italiani di cimentarsi nella preparazione di ricette utilizzando gli ingredienti di Altromercato, hanno scoperto con sorpresa che questi prodotti da tempo facevano già parte della loro dispensa.
Cacao, quinoa, zucchero, spezie, tè, caffè, miele, frutta, cous cous e riso sono i 10 prodotti che in questo libro si trovano interpretati nelle ricette di grandi chef italiani. Ma non si tratta di ricette etniche o cucina fusion, bensì di proposte nostrane, in cui entrano quasi di soppiatto gli straordinari ingredienti del Sud del Mondo. Per esempio, la bagna càoda con il cous cous firmata da Davide Scabin, o la paniscia vercellese con il riso thai integrale interpretata da Piero Bertinotti.
Una bella sfida, pienamente vinta, dove dall’incontro tra grandi nomi e sapori di culture lontane nasce una nuova conferma di quanto sia importante sostenere il progetto di costruzione di un’altra economia, capace di assicurare a tutti – anche ai più deboli – il diritto di vivere e lavorare in dignità.
Commenta o partecipa alla discussione