Ricetta di Anna Moroni: Budino al caffè

Di

BudinoMa sì, concediamoci l’ultima ghiottoneria di questo periodo di feste, poi ci metteremo a dieta… Dice Anna Moroni che questo budino si può preparare anche il giorno prima. Ecco come procedere nell’esecuzione:

Scaldare in un padellino 300 grammi di latte con 1 stecca di cannella e qualche pezzetto di scorza d’arancia (senza la parte bianca che risulta amara!), poi aggiungere 200 grammi di panna fresca (da montare) e 150 grammi di caffè forte.
In una terrina a parte sbattere con la frusta 3 uova intere e 4 tuorli con 130 grammi di zucchero. Poi versarvi sopra (colandolo) il composto a base di latte. Mescolare molto bene, versare in uno stampo per budino e metterlo in forno caldo a 160° a bagnomaria per circa un’ora. Il budino sarà cotto quando pigiando leggermente sulla superficie il composto farà resistenza. Poi lasciarlo raffreddare, sformarlo e guarnirlo a piacere con caramello, chicchi di caffè (anche pralinati), fiocchetti di panna montata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009