Ricetta di Susanna Badii: Torta vegetariana con patate e spinaci
Di Nicoletta A.
Nel periodo estivo bisogna puntare su piatti che si possano preparare con un certo anticipo, magari nelle ore meno calde della giornata. Questa torta mi ispira molto e rappresenta un bel modo per mangiare una torta salata che non contiene glutine! Non è facile trovarne!
Lessare con anticipo 1 chilo di patate e lasciarle raffreddare. Saltare 600 grammi di spinaci freschi in una padella con poco olio caldo. Aggiungere subito sale, rimestarli e coprire la padella. Dopo 2 minuti spegnere il fuoco. Pelare le patate lesse a tagliarle a fette abbastanza spesse. Poi ricoprire una tortiera del diametro di 20-22 cm con carta forno e farvi uno strato di patate leggermente sormontate tra loro . Mescolare in una ciotola 250 grammi di ricotta, 70 grammi di formaggio grana grattugiato, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Stendere il composto sulle patate già disposte nella teglia. Poi stendere 3/4 degli spinaci cotti e coprire tuto una salsina preparata con 2 uova, 50 grammi di latte, 100 grammi di panna liquida, sale, pepe e noce moscata. Coprire con uno strato di patate finale e decorare la teglia (o il bordo) con gli spinaci rimasti. Spennellare la torta con 10-15 grammi di burro fuso e metterla in forno a 160° per 50 minuti.
Si può servire con una salsa di pomodoro aromatizzato con scalogno soffritto ed erbe aromatiche (alloro, prezzemolo, timo) e frullata finemente.


Commenta o partecipa alla discussione