Ricetta: Gnocchi alla sorrentina

Di

GnocchiDopo gli gnocchi di patate burro e oro, ecco dei loro parenti stretti: gli gnocchi alla sorrentina. Un piatto che, per dare il meglio di sé, andrebbe preparato con la mozzarella di bufala, se possibile. Nella ricetta diamo per scontato che gli gnocchi di patate siano già pronti, caso mai per prepararli ci si può rifare alla ricetta di Alessandra Spisni.

Fare cuocere 500 grammi di gnocchi di patate in abbondante acqua salata e, man mano che vengono a galla, metterli in una terrina precedentemente unta con olio. In una teglia versare uno strato di salsa rossa  (preso da un totale di 300 grammi di salsa di pomodoro), poi (sempre a strati) disporre gli gnocchi, 200 grammi di mozzarella tagliata a fettine sottili, ancora salsa di pomodoro, 2 pomodori maturi tagliati a dadini, qualche foglia di basilico, 1 pizzico di origano e spolverare con 150 grammi di formaggio grana grattugiato, fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornare per qualche minuto a 180°. Quando il formaggio sarà ben gratinato, togliere la teglia dal forno, distribuire gli gnocchi nei piatti, guarnendo con qualche foglia di basilico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009