Ricetta: Mini-croissant al formaggio

Di

mini croissant al formaggioSono perfetti come aperitivo oppure come antipasto unico queste piccole brioche salate farcite con una sorta di fonduta per la quale potete impiegare anche altri formaggi dal sapore più deciso, come il gorgonzola. Volendo, potete usare lo stesso impasto per preparare dei cornetti a forma di vero e proprio cono, da farcire sul lato aperto con un sac-à-poche. Vi serviranno però gli appositi stampini di metallo (12, per queste dosi).

Fare scongelare 1 confezione di pasta sfoglia già pronta e stenderla (mantenendo la forma tonda) con il mattarello fino a farle raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri. Con un coltello affilato tagliare 12 spicchi e piegare i triangolini in tre parti senza premere sulla superficie. Coprire una placca da forno con carta oleata, spruzzare d’acqua la superficie e disporre i croissant spennellandoli con 1 albume leggermente sbattuto con un pizzico di sale e spolverandoli con semini di sesamo. Mettere la placca in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, finché la superficie non risulta dorata, poi lasciarli raffreddare. Intanto preparare la crema al formaggio in questo modo: sciogliere in una casseruola 50 grammi di burro e stemperarvi 30 grammi di farina rimestando con un cucchiaio di legno finché il roux non imbiondisce. Versare 1/2 litro di latte freddo in una solo volta e portare a ebollizione, poi tenere il bollore per 5 minuti, sempre mescolando. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere sale, pepe, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato e 2 cucchiai colmi di emmental grattugiato, un pizzico di noce moscata, 1 tuorlo, mescolare bene e lasciare raffreddare la crema, mescolando ogni tanto per eliminare la crosticina in superficie. Prendere poi i croissant e tagliarli a metà come un panino, suddividere la crema al formaggio su ognuno di essi, riposizionarli su una placca e passarli in forno a 180 °C per 5 minuti prima di servirli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009