Ricetta: Pollo lesso con salsa al vino bianco

Di

Pollo salsa al vinoPer questa ricetta vi serve del vino bianco secco di qualità: un soave classico, oppure un pinot di Franciacorta o un Orvieto classico. Potete usare per la ricetta lo stesso vino con cui la accompagnerete a tavola. L’utilizzo dell’amido di mais fa di questo piatto un manicaretto senza glutine. Per chi non ha problemi, comunque, la maizena può essere sostituita da normale farina bianca.

Prendere 1 pollo di 1,2 chilogrammi (oppure petti e cosce per lo stesso peso), pulito, passato alla fiamma e lavato. Legarlo con uno spago e sistemarlo in una casseruola, poi aggiungere acqua fino a coprirlo. Unire 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 porro, 2 dadi per brodo di pollo. Portare a ebollizione e fare cuocere per 45 minuti a fuoco medio, togliendo ogni tanto la schiuma che dovesse formarsi in superficie. Poi spegnere, prelevare circa un quarto del brodo, passarlo al colino e tenerlo da parte. Lasciare il pollo nel brodo rimasto.

Intanto mondare e lavare 200 grammi di champignon, affettarli e farli rosolare a fuoco vivace in una padella con 30 grammi di burro, sfumarli con 1 cucchiaio di vino bianco secco e, quando questo è evaporato, spegnere il fuoco e aggiustare di sale.

Preparare la salsa sciogliendo in una casseruola 50 grammi di burro, 1 cucchiaio abbondante di maizena, sempre mescolando. Quando il composto acquista un colore biondo, versare il brodo di pollo tenuto da parte e 1/4 di litro di vino bianco secco. Cuocere per 5 minuti, sempre rimestando con il cucchiaio di legno. Poi togliere dal fuoco, aggiungere i funghi (senza il loro fondo di cottura), 1 tuorlo d’uovo e il succo di 1/2 limone. Aggiustare di sale, pepe e amalgamare bene, finché la salsa non risulta liscia e omogenea.

A questo punto sgocciolare il pollo, eliminare lo spago, tagliarlo a pezzi ed eliminare la pelle. Disporre i pezzi di pollo su un piatto di portata caldo, napparlo con la salsa e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009