Ricetta: Ragù alla Cavour

Di

Anche noi vogliamo dare a nostro modo un contributo ai festeggiamenti per i 150 dall’Unità d’Italia. Camillo Benso, Conte di Cavour, oltre a essere una delle figure più importanti per la storia del nostro paese (fu il primo Presidente del Consiglio), era anche noto come grand viveur, che sapeva apprezzare le cose buone della vita, tra cui la buona tavola. E si dice che usasse spesso pranzi e cene a base di cibo squisito e buon vino per accattivarsi favori a livello diplomatico. Esistono vari piatti della cucina piemontese associati al suo nome, tra cui questo ricco ragù, ideale per condire delle tagliatelle fresche, aggiungendo alla fine abbondante parmigiano.

In un tegame dal fondo spesso sciogliere 1 noce di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, e lasciare appassire 3 scalogni e 1/2 porro tritati. Intanto, tagliare a pezzetti 500 grammi di fegatini e rigaglie di pollo, passarli in 1 cucchiaio di farina bianca e farli rosolare in 1 noce di burro, aggiustando di sale e pepe. Poi unire la carne al soffritto di scalogno e porro e lasciarli insaporire, mescolando spesso. Bagnare con 100 cc di marsala secco e 50 cc di brandy, fiammeggiare e lasciare evaporare. Poi aggiungere 4 cucchiai di salsa di pomodoro e 1 mestolino di brodo caldo e cuocere per 20 minuti circa. Alla fine, mantecare il sugo con 1 noce di burro fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009