Ricetta: Sgombri alla mugnaia

Di

sgombro prezzemoloDi solito, si parla di “sogliole alla mugnaia”, ma gli sgombri hanno vari vantaggi: costano meno, vengono dai nostri mari, sono una varietà di pesce azzurro ricchissimo di nutrienti preziosi per la salute. Sul gusto, non si discute, perché ognuno ha le sue preferenze. Comunque provate questa ricetta e lasciateci i vostri commenti.

Eliminare le teste di 4 sgombri da circa 250 grammi ciascuno, pulirli con cura, lavarli più volte e asciugarli. In una larga padella sciogliere 25 grammi di burro a fuoco alto. Passare gli sgombri in 2 cucchiai di farina bianca, scuotendoli per fare perdere l’eccesso e poi farli cuocere nel burro spumeggiante, a fuoco alto per 8-10 minuti per lato. Intanto, fare rosolare in un altro tegamino altri 25 grammi di burro, finché non assume un colore nocciola. Aggiustare di sale gli sgombri, poi sistemarli su un piatto di portata caldo e cospargerli con il succo di 1/2 limone, il burro fuso e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009