Le nespole: un frutto ingiustamente dimenticato

Di

Siete pronti a fare il pieno di nespole? La stagione non è ancora veramente iniziata, anche se ovviamente si trovano già le primizie sul mercato, ma noi partiamo decisamente all’attacco per convincervi. Sì, perché ci pare che questo splendido frutto non incontri il favore che merita da parte dei consumatori del XXI secolo. Tant’è vero che gli il numero di aziende agricole che le coltivano nel nostro paese è assai basso: la maggior parte delle nespole che si trovano in commercio provengono dalla Spagna.

Speriamo che negli anni a venire potremo assistere a una riscoperta delle nespole, che hanno notevoli proprietà nutrizionali. La loro polpa è infatti ricca di carotenoidi, che hanno una spiccata azione antiossidante (utile per combattere i radicali liberi, responsabili di molti processi di invecchiamento dell’organismo), oltre a una grande quantità di vitamine del gruppo B e alla vitamina C. Le nespole sono tanniniche, perciò sono un naturale astringente intestinale, adatto in caso di diarrea. E sono anche molto diuretiche.

Vi insegniamo come preparare una squisita marmellata di nespole: Sbucciare e tagliare a pezzi 500 grammi di nespole. Metterle in una pentola con 350 grammi di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua a portare il tutto a ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la purea avrà raggiunto la tipica consistenza di una marmellata, versarla nei barattoli sterili, chiuderli ermeticamente e coprirli con una coperta di lana fino a quando non saranno freddi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009