Ricetta: Sformato di sedano rapa e feta al gratin

Di , scritto il 02 Novembre 2016

sedano-rapaIl sedano rapa è una varietà di sedano non molto conosciuta, di cui si consuma la grossa radice di forma tondeggiante. Un ortaggio da scoprire o riscoprire, ottima come contorno autunnale e anche di semplice preparazione.

Lavare e mondare 1 grosso sedano rapa, poi pelarlo con un coltellino affilato, tagliarlo in quattro parti e ridurre ogni pezzo in fette sottili. Sbucciare e affettare piuttosto finemente anche 2 grosse patate e sistemarle in due strati sul fondo di una pirofila precedentemente unta con abbondante burro (spargere poco sale su entrambi gli strati). Disporre sulla superficie metà delle fettine di sedano rapa, poi 1 porro mondato, lavato e affettato a rondelle sottili, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e 100 grammi di feta sbriciolata. Terminare con uno strato del sedano rapa rimanente. Poi versare 2 decilitri di brodo vegetale sopra le verdure (il livello del liquido dovrebbe arrivare fino a metà altezza della teglia) e cospargere la superficie con qualche fiocchetto di burro. Coprire con carta stagnola e cuocere in forno già caldo a 200 °C per 50 minuti. Poi togliere la stagnola e continuare la cottura per altri 20 minute (il sedano deve essere dorato e la salsa addensata). Attivare il grill per un paio di minuti per la gratinatura finale. Servire caldissimo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009