Il sedano: non solo un’erba aromatica

Di , scritto il 09 Settembre 2008

SedanoSolitamente il sedano, insieme con carota e cipolla, è usato per insaporire i brodi e per preparare i soffritti. In realtà può essere utilizzato in cucina anche in molti altri modi ed è pieno di proprietà salutari. Infatti il sedano contiene una discreta quantità di vitamine A, B e soprattutto C; contiene molti minerali (ferro, magnesio, manganese, iodio, rame, sodio, potassio, calcio e fosforo). Ha proprietà diuretiche e depurative, favorisce la digestione e stimola le ghiandole surrenali (è ottimo quindi nei casi di astenia). Un bicchiere di sedano centrifugato (quindi totalmente privato della fibra) è un vero toccasana per la depurazione del corpo e per lenire le coliti.

Ne esistono tre varietà principali:
* Sedano verde: ideale per preparare minestre di verdura, per insaporire bolliti, brasati, stufati, brasati e ovviamente nei soffritti. Del sedano verde non si butta via nulla: le foglie possono essere usate per preparare uno squisito pesto con cui condire la pasta, frullandole insieme a parmigiano/pecorino grattugiato, pinoli e abbondante olio extravergine d’oliva.
* Sedano bianco: si mangia quasi esclusivamente crudo, eliminandone i filamenti più grossi. Va bene per il pinzimonio oppure unito ad altre insalate, farcito con gorgonzola o formaggi freschi, anche mescolati a noci tritate. Può essere anche lessato, coperto di besciamella o formaggio e poi gratinato in forno.
* Sedano rapa (anche detto sedano di Verona), del quale si consuma la grossa radice di forma tondeggiante, previa sbucciatura e immersione in acqua acidulata con limone fino al momento dell’uso. Può essere poi tagliato a fettine sottili oppure a fiammifero e consumato in insalata oppure anche bollito e condito con olio e limone o con salse più ricche.

Mascherine in pronta consegna

3 commenti su “Il sedano: non solo un’erba aromatica”
  1. […] sedano rapa è una varietà di sedano non molto conosciuta, di cui si consuma la grossa radice di forma […]

  2. […] si possono impiegare le noci, come arricchimento di insalate di vario tipo (per esempio l’insalata di sedano, l’insalata di pollo, le insalate con le arance) e in primi piatti particolarmente ricchi, […]

  3. Principeverde ha detto:

    Ottimo l’articolo sul sedano. Oggi ne mangerò un po’ per fare provvista di vitamine e minerali importantissimi per la salute e la vitalità. Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009