Ricette: Penne con i carciofi

Di

Sapori toscani per la pasta di oggi, che predilige le penne (lisce o rigate) e i carciofi teneri, possibilmente di quelli con le spine. Se poi potete cucinare il sugo in un tegame di coccio, tanto di guadagnato!

Pulire 4 piccoli carciofi eliminando le foglie più dure e la parte spinosa, poi dividerli in 4 parti e metterli per 10 minuti a bagno in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. In un tegame versare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire 1 spicchio d’aglio e farlo rosolare a fuoco medio. Aggiungere i carciofi ben scolati e lasciarli cuocere finché non risultano teneri. Poco prima di spegnere il fuoco unire 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato, sale e pepe. Cuocere al dente 350 grammi di penne in abbondante acqua salata, scolarle e trasferirle nel tegame con i carciofi, spadellare per mescolare bene gli ingredienti e servire la pasta con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009