Ricetta: Arista di maiale al forno

Di

aristaChi ci segue da un po’ di tempo sa che sul nostro blog non siamo proprio dei patiti della carne di maiale, che compare raramente come ingrediente nelle nostre ricette. Facciamo per una volta un’eccezione con questo meraviglioso secondo piatto nel quale l’ingrediente fondamentale è l’arista, cioè il carré disossato di maiale. Per chi non sapesse che cosa significa arista, basta un clic sul collegamento qui sopra per scoprirlo: nella stessa pagina troverete anche una ricetta per cucinare l’arista in base ai suggerimenti dell’Artusi. Ma torniamo alla nostra ricetta…

Tritare finemente 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio e qualche foglia di salvia. Cospargere 1 chilogrammo di arista di maiale con sale e pepe, poi accomodarla in una pirofila, spennellarla abbondantemente con olio e cospargerla con il trito aromatico. Mettere la teglia in forno già caldo a 200 °C e lasciare cuocere per 2 ore, rivoltando l’arrosto ogni mezz’ora, spennellandolo nuovamente con olio e bagnandolo spesso con qualche cucchiaino di brandy. Trascorso il tempo stabilito, estrarre la pirofila dal fondo e affettare sottilmente la carne, disponendo le fette sul piatto di portata. Poi deglassare il fondo di cottura con 2 cucchiai di brandy e versarlo sulla carne. Servire l’arista accompagnata con mostarda di frutta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009