Ricetta: Pollo con la panna acida

Di
panna acida

Questa ricetta (tipica della cucina messicana) prevede l’uso della panna acida: sì, ma come si prepara? Non è affatto difficile.

Vi sono due metodi ugualmente validi: uno consiste nell’aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto a 2 decilitri di panna liquida e lasciando riposare per almeno 10 minuti. Il secondo, invece prevede di mescolare 1/2 litro di panna con un cucchiaio di yogurt naturale e qualche goccia di limone. La panna acida così preparata si conservare fuori dal frigorifero per due giorni, uno in più se viene refrigerata.

pollo panna acida

Prendere 1 pollo di circa 1,2 chilogrammi, pulirlo, passarlo sulla fiamma e lavarlo, poi tagliarlo a pezzi non troppo minuti e passarlo in 2 cucchiai di farina. Mondare e tagliare a fettine sottili 300 grammi di champignon freschi.

In un tegame scaldare 50 grammi di burro, 3 cucchiai di olio e farvi rosolare 1 cipolla finemente tritata: quando è dorata, unire il pollo e lasciarlo rosolare da entrambe le parti; aggiustare di sale e pepe.

Quando il pollo è dorato, versare nel tegame 1 bicchierino di brandy, poi dare fuoco e lasciare evaporare tutto l’alcol. Unire i funghi già preparati. Rimestare, coprire e lasciare cuocere a fuoco medio aggiungendo acqua o brodo se necessario, finché i funghi non sono ben cotti.

Terminata la cottura, versare nel tegame 1 bicchiere di panna acida, rimestare bene per amalgamare, ma spegnere il fuoco prima che inizi a bollire. Servire caldissimo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009