Ricetta: Quadrotti di fiocchi di avena e albicocche secche

Di

Quadrotti di fiocchi di avena e albicocche seccheNon è semplice trovare un modo per impiegare le albicocche disidratate in cucina, ma noi ce l’abbiamo fatta. Questi dolcetti sono deliziosi e ricchi di fibre e sostanze nutritive, anche grazie all’apporto dell’avena. Ecco come si preparano.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente 175 grammi di burro, poi sbatterlo con 175 grammi di zucchero integrale in una ciotola. Aggiungere 225 grammi di farina bianca setacciata, 100 grammi di fiocchi d’avena e un pizzico di sale. Ungere con abbondante burro una teglia rettangolare (circa 20 x 30 cm) e disporvi più della metà del composto. Poi cospargere la superficie con 200 grammi di albicocche disidratate precedentemente lasciate ammollare per un paio d’ore in poca acqua e finemente affettate. Cospargere anche con la scorza grattugiata di 1 limone, poi coprire con il resto del composto a briciole. Cuocere in forno a 180 °C per 25-30 minuti, tagliare i quadrotti ma lasciarli risposare nella teglia. Servirli cosparsi con zucchero semolato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009