Ricetta: Insalata fredda di orzo perlato e pomodori

Di

Niente lattosio e tanti sapori mediterranei per questa insalata fresca, leggera e di veloce preparazione, specie se userete la pentola a pressione. Una buona alternativa all’insalata di pasta o di riso, che d’estate vi sazierà senza appesantirvi: vedrete che successo con i commensali!

Cuocere 250 grammi di orzo perlato in 3/4 di litro di acqua salata bollente in pentola a pressione (calcolando 25 minuti dal fischio). Intanto sbucciare 300 grammi di pomodori, eliminare i semi e tagliarli a dadini. Metterli in una capace zuppiera insieme a 150 grammi di champignon sott’olio sgocciolati e 100 grammi di olive nere snocciolate e un trito di timo, maggiorana e aneto (oppure prezzemolo). Quando l’orzo sarà cotto, scolarlo e passarlo sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolandolo molto bene. Trasferirlo nella zuppiera con il condimento e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009