Come fare la torta millefoglie in casa

Di

La preparazione della torta millefoglie è di solito lasciata ai pasticceri, che la vendono anche in porzioni insieme a bigné e altri tipi di paste. Vogliamo provare per una volta a prepararla da soli in casa? Non è un’impresa impossibile, a patto di basarsi sulla pasta sfoglia già pronta. Se invece volete cimentarvi anche in questa, qui trovate la ricetta. Ecco come si fa:

Fare scongelare 800 grammi di pasta sfoglia surgelata, metterla tra due fogli di carta da forno e stenderla con il matterello fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Ricavarne quattro rettangoli di dimensioni uguali e disporli su due placche da forno precedentemente leggermente bagnate con acqua fredda. Punzecchiare la superficie con una forchetta e cuocerla in forno a 200 °C per circa 20 minuti (deve risultare croccante). Intanto preparare la crema sbattendo 3 tuorli in una casseruola con 120 grammi di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere 3 cucchiai di marsala secco e cuocere la crema a bagnomaria a fuoco basso, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, finché la crema non è ben densa. Travasarla in una ciotola e lasciarla raffreddare. Quando le sfoglie sono cotte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Quando la crema è fredda, amalgamarvi molto delicatamente 140 grammi di panna montata e poi montare il dolce disponendo sul piatto di portata un rettangolo di sfoglia, versando un terzo della crema, da distribuire in maniera uniforme. Sovrapporre un’altra sfoglia e un terzo di crema e proseguire così fino a coprire con il quarto rettangolo di sfoglia. Cospargere la superficie con zucchero a velo, porzionare e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009