Spinaci al forno con la besciamella: ecco la ricetta

Di

Spinaci al forno con besciamellaServono due preparazioni parallele per questo appetitoso contorno che, in una porzione abbondante è quasi un primo! Da un lato la besciamella, dall’altra gli spinaci, che si possono preparare anche il giorno prima, visto che devono essere impiegati freddi. Ma vediamo nel dettaglio come si procede!

Preparare il roux per la besciamella in questo modo: fare sciogliere 50 grammi di burro in un pentolino, aggiungere 50 grammi di farina tipo 0 e fare tostare per qualche istante. Poi diluire con 1/2 litro di latte caldo, mescolando in continuazione affinché non si formino grumi. Continuare la cottura per qualche minuto, sempre rimestando. Aggiungere un pizzico di noce moscata, aggiustare di sale e pepe e poi spegnere la fiamma. Mondare e lavare con cura 1 chilogrammo di spinaci, senza asciugare le foglie e lessarli senza aggiungere acqua, poi scolarli, strizzarli bene, tritarli finemente con la mezzaluna e ripassarli in padella con 50 grammi di burro (alla fine devono risultare bene asciutti). Spegnere il fornello e lasciare raffreddare gli spinaci, poi aggiungere la besciamella e un po’ di sale, se necessario. Aggiungere anche 4 uova intere leggermente sbattute, una alla volta. Incorporare anche 70 grammi di parmigiano grattugiato, mescolare bene, ungere uno stampo con burro e versarvi il composto. Cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 185 °C per circa mezz’ora, accendendo il grill per gli ultimi 2 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009