Seguici su

Ricetta: Giardiniera alla piemontese

11 Luglio 2012 alle 08:41 scritto da nicoletta

Solitamente la giardiniera è una dadolata di verdure fresche, talvolta in conserva sotto aceto o in salsa di pomodoro. Ma quella che vi proponiamo oggi è un contorno molto leggero a base di verdure novelle e freschissime, che vanno benissimo come contorno per un arrosto freddo o un pollo lesso.

Lessare per 25-30 minuti in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata 350 grammi di patate novelle o patate piccolissime. Poi scolarle, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a dadi. In un’altra casseruola con acqua salata lessare 2 carote novelle, poi scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a dadini. Pulire e lavare 8 cuori di lattuga, poi tagliarli a quadretti. Mondare anche 3 mazzetti di ravanelli e affettarli sottilmente. Disporre le verdure nel piatto in modo da creare una coreografia gradevole e condirle con una vinaigrette preparata sbattendo in una ciotola 1 decilitro di olio extravergine d’oliva con sale e il succo di 1 limone.



Altre notizie su:

Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php