Ricetta: Spaghetti alla carbonara con gli asparagi

Di , scritto il 13 Aprile 2017

In questa ricetta il verde brillante degli asparagi va a completare la già squisita carbonara con un plus di colore e preziosi nutrienti (minerali e vitamine). Il piatto è già ricco, ma se lo desiderate ancora più complto (praticamente può diventare un piatto unico), usate delle tagliatelle fresche invece della pasta secca.

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolarvi 1 spicchio d’aglio e 100 grammi di pancetta tesa tagliata a cubetti o a listarelle. Poi mettere la pancetta da parte e, nella medesima padella fare soffriggere 100 grammi di asparagi mondati (deve rimanere solo la parte verde – i gambi devono essere tagliati a rondelle sottilissime e le punte, più tenere, lasciate intere). Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciare evaporare. In una ciotola a parte rompere 4 uova e sbatterle insieme a 50 grammi di formaggio grana grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Portare a ebollizione una casseruola con abbondante acqua salata, cuocervi 400 grammi di spaghetti, scolarli al dente e saltarli in padella con la pancetta tenuta da parte. Spegnere il fuoco e versare il composto di uova con gli asparagi in un sol colpo, rimestare bene. Servire con formaggio grana grattugiato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009