Ricetta: Cozze ripiene al gratin

Di
cozze ripiene

Oggi avremmo tanta voglia di sole e di mare, e invece ci tocca lavorare. Almeno possiamo consolarci un po’ a tavola, con questo piatto di molluschi saporiti e profumati. Non ci stancheremo mai di dire che le cozze dovrebbero essere freschissime e di provenienza sicura…

Le cozze sono una fonte di proteine di alta qualità e contengono anche importanti nutrienti come il ferro, lo zinco, il selenio, le vitamine B12 e il potassio. Sono relativamente a basso contenuto calorico e possono essere un’aggiunta sana a una dieta equilibrata.

Vediamo dunque come procedere a preparare le cozze ripiene al gratin:

Pulire 1 kilogrammo di cozze lavandole e raschiandole bene sotto l’acqua corrente. Poi metterle in una padella capace con olio, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Lasciare cuocere a fuoco vivo finché le cozze non si aprono.

Togliere il brodo che si è formato e metterlo da parte (filtrandolo se notate che è rimasta della sabbia). Aprire le cozze e conservare le valve.

Intanto, pulire con un coltellino e un canovaccio 20 champignons di dimensioni medie; lavarli velocemente, asciugarli, tritarli e farli rosolare con un 50 grammi di burro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 1 spicchio d’aglio.

Bagnare 50 grammi di pangrattato con il brodo di cottura delle cozze. Unire i funghi, il pangrattato ben sbriciolato, 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe e mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettere uno strato del composto preparato sopra metà delle valve e distribuire sopra ognuna un mollusco. Ricoprite le cozze con il resto del composto, livellando la superficie con un coltello. Mettere le cozze ripiene in una pirofila unta d’olio e infornarle per 10-15 minuti a 200° circa finché le cozze non saranno leggermente gratinate. Servirle calde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009