Appunti dalla mia cucina: le ricette di Gwyneth Paltrow

Di

Sul fatto che Gwyneth Paltrow sia una bella e brava attrice, non ci sono dubbi. Ma sono in molti a riconoscere in lei anche una foodie veramente competente. Ne parla in Appunti dalla mia cucina. 150 ricette sane e semplici da un’icona del nostro tempo. Il titolo italiano del libro è molto lontano dall’originale in lingua inglese, My Father’s Daughter: si tratta infatti di una collezione di sontuose ricette e magnifiche foto che celebrano la gioia di preparare il cibo per le persone amate: passione che le ha lasciato proprio il suo compianto padre, Bruce Paltrow.

Nel libro Gwyneth condivide le ricette di famiglia e racconta aneddoti legati alla sua vita: come coinvolge i figli in cucina, come riesce a equilibrare la scelta di cibi sani con i piaceri della gola. Per certi versi, in questo ricettario, per la prima volta l’attrice premio Oscar per Shakespeare in Love offre uno scorcio della sua vita come figlia, madre e moglie, condividendo le sue riflessioni sull’importanza della famiglia, del calore umano e dei piccoli piaceri della vita.

Il testo include proposte di manicaretti per colazioni, spuntini, minestre, insalate, piatti unici, contorni e dessert. In America la pubblicazione ha inizialmente suscitato non poche perplessità tra i critici che consideravano questa nuova manifestazione artistica come un semplice tentativo di sfruttare la personalità di un personaggio famoso anche in un campo in cui i veri competenti sono ben altre persone. Ma poi i recensori che hanno provato le ricette si sono ricreduti. Molte proposte sono state giudicate veramente originali e introvabili altrove (come gli hamburger al rosmarino con ketchup di prugne e l’insalata nizzarda calda). Qualcuno ha malignato che sicuramente un’attrice così impegnata avrà il tempo di mettere in pratica solo una piccolissima parte di ciò che predica. E che lo chef Julia Turshen, coautrice del libro, sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale nella piena riuscita dell’opera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009