Decorare i dolci con siringa e mascherine

Di

Alla passione per il cake design nel nostro paese è stato dato un forte impulso dalla messa in onda di serie televisive come Il boss delle torte e anche dalle innumerevoli trasmissioni sul tema “cucina” che vanno per la maggiore tra le massaie e non solo. Tra pasta di zucchero e glasse dai colori talvolta sospetti, tutti noi abbiamo molto da imparare dalle innumerevoli lezioni quotidiane oppure dai best seller di “pasticceria decorata” che si trovano in libreria (il nostro preferito, uscito quest’anno, è La torta che vorrei. L’arte italiana del cake design di Letizia Grella per i tipi di Gribaudo. Un volume pieno di fotografie che illustrano nei dettagli le delicate tecniche di lavorazione con gli attrezzi indispensabili.

A questo proposito, al livello più basso tra gli strumenti più importanti per la decorazione dei dolci vi sono sicuramente le siringhe in silicone che, grazie al materiale di cui sono costituite, possono essere riempite di creme o glasse di ogni tipo, senza problemi di adesione irrimediabile. L’utilizzo è molto semplice, le mani non si sporcano e si scrive ciò che si vuole con una semplice pressione sullo stantuffo, quasi come se si avesse in mano un pennarello.

Altrettanto indispensabili, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale, sono le mascherine per decorare i dolci con una spolveratura di zucchero a velo, cacao in polvere o altri zuccheri colorati. Queste che vi proponiamo sono adattabili per torte di tutte le dimensioni (nel caso di torte molto grandi si può infatti decorare la parte centrale) e lavabili in lavastoviglie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009