Ricetta: Frittelle di cavolfiore

Di

frittelle di cavolfioreEcco trovato un escamotage per far mangiare a tutti, anche ai più piccoli questo prezioso ortaggio che è il cavolfiore, che purtroppo non si fa apprezzare per l’odore che produce in cottura. In questo caso però si tratterà di pochi minuti e in teoria la casa non dovrebbe riempirsi di puzza. E poi, in ogni caso, il profumo della frittura riuscirà a coprire il tutto. Pronti? Partiamo!

In una ciotola preparare una pastella con 8 grammi di lievito di birra sciolto in 200 millilitri di acqua e 200 grammi di farina 0 setacciata. Aggiungere un pizzico di sale e far riposare la pastella per mezz’ora. Intanto scottare per 5 minuti in acqua salata 5-6 cimette di cavolfiore, poi trasferirle in una ciotola. Aggiungere 4 filetti di acciughe sott’olio finemente sminuzzati e 3 cucchiai di olive nere denocciolate e tritate. Mescolare bene il composto, poi passarlo a cucchiaiate nella pastella, tuffandolo subito dopo in abbondante olio di arachidi per frittura. Quando le frittelle sono dorate, sgocciolarle su carta assorbente e servirle ben calde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009