Ricetta: Risotto con soia verde ed erbe aromatiche

Di

risotto-soia-verdeQuando parliamo di “soia verde” intendiamo in realtà il fagiolo mungo, con i quali si possono preparare squisiti germogli per le insalate. Nella loro forma “secca”, i fagioli mungo possono essere acquistati interi, spezzati o decorticati. In questo caso li vogliamo però interi. Ecco come si procede:

Lasciare a bagno in acqua fredda per 4-6 ore 350 grammi di fagioli mungo, poi scolarli, risciacquarli e scolarli nuovamente. In un tegame largo con coperchio, scaldare 25 grammi di burro e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi farvi appassire 1 grossa cipolla per 3 minuti. Aggiungere i fagioli e 450 grammi di riso semi-integrale. Lasciare tostare, poi aggiungere gradualmente brodo vegetale caldo e poco sale e portare il risotto a cottura (circa 40 minuti in tutto), facendo assorbire tutto il liquido. Aggiungere poi un trito di 6 cucchiai di erbe aromatiche miste (prezzemolo, timo, basilico, menta). Lasciare riposare per 5 minuti e servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009