Ricetta: Millefoglie di melanzane vegetariano

Di

Millefoglie di melanzane vegetarianoNon possiamo definire proprio “una parmigiana” questo squisito piatto, è piuttosto un “millefoglie” o se volete una “lasagnetta”. Se per alcune preparazioni la salatura preliminare delle melanzane non è necessaria, qui invece lo è. Ricordate però di sciacquare e asciugare le fette dell’ortaggio prima di utilizzarle, altrimenti il piatto risulterà decisamente troppo sapido. Ora però partiamo con la preparazione:

Affettare finemente per il lungo 2 melanzane di media grandezza, dopo averle lavate sbucciate. Disporle in un colapasta cosparse di sale, appoggiare sopra di esse un piatto che le tenga premute e lasciarle espellere l’acqua di vegetazione per 30 minuti. Risciacquare e asciugare con cura le melanzante. In una grossa padella scaldare 3 cucchiai di olio di semi e friggervi le melanzane da entrambi i lati fino a quando non sono colorite. Togliere le melanzane, aggiungere 1 cucchiaio d’olio nella padella e friggervi 2 cipolle finemente affettate fino a quando non risultano morbide. Poi prendere una teglia da forno e fare delle stratificazioni di melanzane, cipolle e un totale di 50 grammi di noci tritate. Prendere poi 300 millilitri di succo di pomodoro, condirlo con 1/2 cucchiaio da tè di basilico secco e versarlo sulla superficie. Coprire la teglia con carta stagnola e cuocerla in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009