Ricetta: Riso con verdure alla maniera basca

Di , scritto il 16 Settembre 2016

riso-alla-bascaSe non siete mai stati nei Paesi Baschi oggi vi facciamo sognare con una ricetta tipica di quella splendida regione della Spagna. Il riso alla basca è un po’ ispirato alla paella e la ricetta prevede l’uso di zucchini, cipolle, pomodori e peperoni come ingredienti base. Volendo si possono anche aggiungere funghi e piselli, a seconda della stagione in cui lo si prepara.

In una larga padella di ghisa scaldare a fuoco medio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere 1 piccolo peperoncino piccante secco, finemente affettato, 2 spicchi d’aglio tritati e 1 cipolla di mezza grandezza finemente affettata. Lasciare soffriggere fino a quando la cipolla non si è ammorbidita (circa 5 minuti). Aggiungere 2 grossi pomodori maturi, privati della buccia e dei semi e ridotti a dadini, 2 zucchini finemente affettati, 1 peperone rosso mondato e tagliato a dadini, 1 peperone verde, mondato e finemente affettato, 1 cucchiaino di timo secco, 1/2 cucchiaino di sale, una pizzico di pepe macinato fresco. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento, per circa 15 minuti. Aggiungere poi 250 grammi di riso arborio e fare insaporire per bene con le verdure. Versare nella padella 1/2 litro di brodo bollente, portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire fino a quando il riso non è cotto. Servire guarnito con prezzemolo tritato e fettine di limone.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009