Ricetta: Budino di mele alla danese

Di

dessert alle meleInizia la stagione delle mele e se vogliamo esulare un po’ dalle classiche torte, impariamo dai nostri amici scandinavi, che in fatto di dolci non sono secondi a nessuno. Lasciamo a voi la scelta della varietà di mele, a noi piacciono molto le renette, che troviamo molto digeribili, però ognuno ha i suoi gusti.

Cuocere 600 grammi di mele in una padella con un pochino di acqua, finché non sono morbide. Pestarle con una forchetta, aggiungendo 25 grammi di burro. Lasciare raffreddare bene. In un padellino sciogliere altri 50 grammi di burro, aggiungervi 70 grammi di zucchero e 100 grammi di pangrattato bianco (fatto con la mollica di pane raffermo). Cuocere a fuoco lento per 20 minuti, rimestando di frequente, finché non è dorato. Lasciare raffreddare. Appena prima di portare in tavola, alternare uno strato di mele e uno strato di pane in una coppetta, terminando con il pangrattato. Volendo si può decorare il tutto con un cerchietto di panna montata sovrastata da 1 cucchiaino di gelatina rossa o viola, per esempio confettura di mirtilli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009