Ricetta: Salmone in crosta di pasta sfoglia

Di

salmoneLa pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti così versatili da trovare quasi infinite applicazioni in cucina, sia nella versione dolce che salata. Se usate la pastasfoglia pronta e il pesce surgelato questo salmone va cucinato e consumato a breve. Se invece volete cimentarvi nella pasta sfoglia fatta in casa, potete anche congelare la preparazione prima della cottura in vista di una cena importante o imprevista: basterà tirarlo fuori dal freezer e metterlo in forno già caldo per una ventina di minuti.

In 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva cuocere 1 carota e la parte bianca di 1 porro tagliate a julienne, senza che si ammorbidiscano troppo. Lasciarli raffreddare. Intanto sistemare su una placca da forno un foglio di carta oleata e uno strato di pasta sfoglia di forma rettangolare molto largo e lungo. Appoggiare sulla superficie le verdure a julienne già fredde. Prendere 1 baffa di salmone fresco, darle una forma rettangolare, cospargere con sale e pepe su entrambi i lati e appoggiarlo nel centro della placca sulle verdure a julienne. Sulla superficie del pesce appoggiare 15 grandi foglie di spinaci sbollentate per un secondo nell’acqua bollente e appoggiate su carta assorbente. Gli spinaci devono coprire tutta la superficie. Spennellare con acqua i bordi e appoggiare un altro strato di pasta sfoglia, premendo un pochino sui bordi. Tagliare poi nettamente la pasta percorrendo il perimetro del pesce, dando una forma stilizzata e volendo disegnare gli occhi, le branchie le scaglie. Spennellare la superficie con rosso d’uovo sbattuto e mettere 2 grani di pepe nero al posto degli occhi. Lasciare riposare per almeno un’ora e poi cuocere in forno a 185 °C per 20-25 minuti, fino a quando la superficie non risulta dorata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009