Ricetta: Polpettone freddo alla ricotta

Di

Ahi, com’è difficile trovare dei secondi piatti adatti al periodo estivo. Eppure, ogni tanto, ci vogliono anche le proteine nobili. Se vi alzate di buon’ora e vi mettete subito al lavoro, per l’ora di pranzo questo squisito polpettone sarà freddo e voi non dovrete affaccendarvi troppo ai fornelli nelle ore più calde.

In una ciotola raccogliere 500 grammi di polpa di vitello macinata e 300 grammi di petto di pollo macinato, aggiungere 100 grammi di ricotta, 2 uova, 2 fette di pancarré bagnate in poco latte e ben strizzate, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e 4-5 semini di cardamomo pestati finemente. Aggiustare di sale e pepe. Dare all’impasto la forma di un rettangolo molto allungato e avvolgerlo in carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 200° C per 40 minuti. Servire freddo, accompagnato con verdure a piacere e con una vinaigrette preparata sbattendo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009