Come fare un tronchetto al cioccolato

Di

Il tronchetto al cioccolato è un dessert di facile preparazione che non richiede l’uso del forno o dei fornelli. Qui altre ricette veloci per dolci senza cottura, come il salame al cioccolato. Se avrete cura di scegliere degli amaretti secchi classici senza farina di frumento questo ottimo dolce sarà adatto anche a celiaci e intolleranti al glutine.

In una terrina fare ammorbidire 200 grammi di burro a temperatura ambiente. Una volta sciolto, unire 200 grammi di amaretti secchi tritati abbastanza finemente, 2 uova leggermente sbattute, 1/2 bicchiere di rum, 75 grammi di cacao dolce e 75 grammi di cacao amaro. Mescolare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungere 4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di latte. Mescolare ancora con molta cura, poi adagiare il tutto su un foglio di carta stagnola e lavorarlo in modo per dargli la forma di un tronchetto, rigando la superficie superiore, poi avvolgerlo nell’alluminio. Lasciare riposare in frigo per mezza giornata prima di servirlo affettato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009